Dott.ssa Francesca Carobbio
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l’Università degli studi di Brescia, ha poi ottenuto la Specializzazione con lode in Urologia presso la stessa sede.
Durante il suo percorso formativo si è dedicata soprattutto allo studio e alla gestione della calcolosi urinaria, acquisendo particolare competenza nel trattamento endoscopico e mini-invasivo di calcoli renali ed ureterali. In ambito oncologico è autrice e coautrice di diverse pubblicazioni; nel 2014 è stata vincitrice di bando per una research fellowship di 1 anno in Alabama durante la quale si è occupata in modo particolare di oncologia renale.
Dal 2018 svolge la sua attività di Urologa presso l’Unità operativa dell’ASST Franciacorta nel ruolo di Dirigente Medico.
CERTIFICAZIONI:
- Diploma FEBU (Fellow of the European Board of Urology)
- EST certification (Endoscopic Stone Treatment)
- Corso di ecografia interventistica mini-invasiva
- Corso certificato “Ultrasound in urology”
Patologie trattate
- oncologia urologica: tumori renali, prostatici, testicolari e vescicali
- calcolosi urinaria: calcoli renali, uretrali, vescicali
- infezioni urinarie: cistiti, prostatiti, infezioni del testicolo (epididimiti ed orchiepididimiti)
- patologia prostatica benigna: ipertrofia prostatica, prostatite cronica
- andrologia: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, incurvamento e placche peniene, infertilità
- urologia funzionale: vescica iperattiva, incontinenza urinaria, riabilitazione del pavimento pelvico
- chirurgia del pene e del testicolo: asportazione di condilomi, cisti peniene e scrotali, intervento di correzione del frenulo breve, circoncisione
Trattamenti ambulatoriali
- ecografia prostatica transrettale
- asportazione di condilomi e cisti cutanee del pene e del testicolo
- frenulotomia e frenuloplastica
- ginnastica di riabilitazione del pavimento pelvico
- sostituzione, posizionamento e rimozione di cateteri vescicali
VISITA SPECIALISTICA ANDROLOGICA
Visita specialistica che prevede l’osservazione e la palpazione di testicoli e pene da parte dello specialista che ne esaminerà forma, aspetto e dimensioni. L’andrologo potrebbe anche eseguire l’esplorazione rettale per verificare le condizioni della prostata.
TAMPONE URETRALE
Esame diagnostico, per entrambi i sessi, che prevede la raccolta e l’analisi delle secrezioni uretrali prelevate con l’ausilio di piccoli tamponi fioccati, utilizzate poi per la diagnosi di infezioni.
PENISCOPIA
Esame non invasivo e indolore che consiste nell’osservazione, attraverso uno strumento detto colposcopio, dell’apparato genitale maschile e permette di evidenziare lesioni del pene, formazioni esofitiche di piccole dimensioni e formazioni acidofile.
ESAME DELLA PROSTATA
Fondamentale per l’accertamento diagnostico del cancro alla prostata, consiste nella palpazione della superficie prostatica attraverso l’introduzione del dito indice guantato nell’ano del paziente.
FRENULOTOMIA
Intervento chirurgico necessario per effettuare la recisione del frenulo, un sottile lembo di pelle, molto sensibile in quanto particolarmente vascolarizzato, che collega il glande al prepuzio. Solitamente viene praticato in ambulatorio con anestesia locale.
CONSULENZA PER URETROCISTOSCOPIA
Indagine endoscopica che permette di vedere dentro l’uretra e la vescica. Viene usato lo strumento flessibile che, adattandosi alle vie naturali, non produce dolore ma solo una sensazione inusuale e passeggera.
CONSULENZA PER CISTOSCOPIA
La cistoscopia è l’endoscopia della vescica urinaria attraverso l’uretra che permette di visualizzare l’interno dell’uretra e della vescica utilizzando uno strumento detto cistoscopio, che viene lentamente inserito attraverso l’uretra fin nella vescica. Generalmente effettuato in anestesia locale.
CATETERE VESCICALE
Una cannula di lattice, poliuretano o silicone, la cui funzione è drenare l’urina dalla vescica, viene introdotta dall’uretra e inserita, finché non raggiunge la vescica. Il catetere è poi collegato a un sacchetto di raccolta per le urine.
ASPIRAZIONE IDROCELE
Eseguita usualmente in anestesia locale o loco-regionale; un’incisione scrotale traversa o mediana sul rafe permette di esteriorizzare il testicolo, di aprire la tunica vaginale comune, facendo fuoriuscire il liquido, e di praticarne l’eversione, riponendo poi il testicolo nello scroto.
VISITA SPECIALISTICA UROLOGICA
La visita urologica è una visita medica – non dolorosa e non invasiva – che viene effettuata dall’urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato urinario e ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico.